I soci, al momento dell'iscrizione potranno scegliere tra le seguenti opzioni:
- INDIRIZZO MINISTERIALE: il percorso didattico segue i programmi ministeriali vigenti nei Conservatori statali di musica e si pone come obiettivo il conseguimento delle Certificazioni di livello secondo quanto prevede il nuovo Ordinamento degli studi musicali.
- INDIRIZZO LIBERO: il percorso prevede lo studio dello strumento per puro diletto personale o per ampliare le proprie competenze, docente e allievo concordano un programma personalizzato.
A seguito della pandemia da Covid-19, abbiamo potuto constatare che la didattica in presenza può essere affiancata da quella a distanza.
Per questa ragione abbiamo pensato di istituire, oltre ai tradizionali corsi in presenza, anche CORSI ON LINE:
- in alternativa alle lezioni in presenza qualora si presentasse la necessità di cessare temporaneamente l'attività in sede
- rivolti a coloro che per motivi di studio o lavoro non possono garantire la frequenza regolarmente in presenza
Se un iscritto o un docente in corso d'anno presentassero sintomi riconducibili al Covid-19 (raffreddore, tosse, rialzo termico) è consigliabile rimanere a casa e sostituire la modalità in presenza con quella on line fino al raggiungimento dello stato ottimale di salute.
I corsi si tengono dal 1° ottobre al 15 giugno e hanno cadenza settimanale. Le lezioni di strumento sono individuali e possono avere la durata di 60 – 45 – 30 minuti. Le lezioni di materie musicali di base, cultura musicale generale e storia della musica sono solitamente collettive, ma possono diventare individuali su richiesta dell'alunno. La durata varia da 30 a 45 a 60 minuti.
- CORSI STRUMENTALI DI INDIRIZZO CLASSICO:
- chitarra Suzuki
- chitarra
- clarinetto
- flauto traverso
- pianoforte
- saxofono
- violino
- violoncello
CORSI STRUMENTALI DI INDIRIZZO MODERNO:
- basso
- batteria
- chitarra
- canto
- CORSI COMPLEMENTARI:
- materie musicali di base (Prime note - La valigia musicale - Teoria, ritmica e percezione)
- armonia
- storia della musica