Accademia Treviso Musica è sede registrata e autorizzata per gli esami di musica Classica & Jazz di Trinity College London. Gli allievi che frequentano i nostri corsi possono ottenere certificazioni riconosciute a livello internazionale per canto, strumento e teoria musicale.
Cos’è TRINITY COLLEGE LONDON?
Trinity College London è un ente certificatore internazionale e una charity educativa; è attivo dal 1877 e presente in 60 paesi nel mondo e rilascia qualifiche per la lingua inglese, la musica e le arti performative.
Attraverso i suoi esami graduati, Trinity riconosce il livello di competenza in una specifica disciplina, promuovendo il fare musica e l'acquisizione negli studenti di abilità pratiche e reali. Tutte le qualifiche, disponibili per candidati di ogni età, sono centrate sulla performance e sulle abilità comunicative e incoraggiano gli studenti a proseguire negli studi e a perfezionarsi.
Perché scegliere Trinity?
Per info sugli Esami Digitali si può consultare il sito:
https://www.trinitycollege.com/page/digital-grades-diplomas
A cosa serve una Certificazione?
Una certificazione è un documento comprovante il possesso di determinate competenze in una particolare disciplina secondo parametri e livelli stabiliti e condivisi da autorità nazionali e internazionali. Le Certificazioni Trinity esse sono riconosciute nel Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).
Possono essere valutate come crediti formativi all’Esame di Stato e inserite nel Curriculum dello Studente. Anche i conservatori di Musica, in base al regolamento di autonomia statutaria, possono riconoscere le certificazioni di musica per l'ammissione ai corsi accademici di primo e/o secondo livello o per stage e tirocini di indirizzo.
In ambito didattico inoltre la certificazione stimola la motivazione dello studente, consentendogli di comprendere il proprio livello di competenze ed abilità e stimolandolo a raggiungere obiettivi sempre più elevati.
Le certificazioni rilasciate da Trinity College London non hanno scadenza.
Per avere informazioni o richiedere un appuntamento contattateci tramite email: info@trevisomusica.it
Docente: M° Daniela Rado
Attraverso la Propedeutica cerchiamo di convogliare quello che in un bambino è semplicemente istintivo in un'attività che porta al coordinamento e al potenziamento della personale capacità musicale.
il coinvolgimento avviene attraverso la modalità del gioco. Gioco che porta il bambino a raffinare l'ascolto, l'attenzione, la memoria, la capacità di riprodurre per imitazione, la capacità creativa.
Sembrano attività semplici e scontate ma non è sempre così.
Vengono impiegati strumenti ritmici e melodici, la body percussion, la voce.
in questo modo il bambino impara a destreggiarsi nel mondo dei suoni, impara a distinguere altezze, durate, timbri, stili compositivi. Impara, attraverso l'ascolto, a contestualizzare i diversi messaggi che ogni musica trasmette.
Il corso prevede 1 lezione settimanale della durata variabile tra i 45' e l'ora che si tiene al venerdì dalle ore 17.45.
Numero minimo di partecipanti per attivare il corso: 4 bambini.
Docente: M° Paolo Montini
Sviluppato dal maestro Shinichi Suzuki (1898 – 1998) si basa un dato di fatto tanto semplice quanto vero: il metodo di apprendimento più efficace è quello della madre lingua. Il bambino fin dalla nascita ha un'unica abilità: il talento di apprendere.
È attraverso l'ascolto, l'imitazione, la continua conferma e gli stimoli della mamma e del papà che il bambino inizia a trasformare la sua lallazione in parole. Lo stesso procedimento è alla base dell'apprendimento della musica e dello strumento musicale.
A che età cominciare?
Con il corso di Ritmica Prestrumentale si può iniziare a 3 anni: l'ambiente adatto va creato attorno al bambino il più presto possibile con la mamma e il papà. Al genitore è richiesta la frequenza attiva dal momento che diventerà l'hometeacher e così il bambino trova la necessaria continuità nella pratica quotidiana a casa dove sarà il genitore a giocare con la chitarra insieme al figlio.
I CORSI: da ottobre a giugno
Lo scopo dei corsi di ritmica è insegnare al bambino tutte le canzoni del repertorio, sviluppare le abilità ritmiche e melodiche, sviluppare la coordinazione motoria e la motricità fine, attraverso la dimensione del gioco e delle coreografie, il potenziamento della memoria, la capacità di autocontrollo e disciplina.
Età: 3-5 anni
Frequenza: lezione collettiva una volta a settimana
Dopo aver frequentato il corso di ritmica prestrumentale, il bambino può iniziare, sempre col genitore, il corso di strumento. Per i genitori è previsto un corso di 4 lezioni al termine del corso di ritmica prestrumentale in cui apprendere la postura e le prima parte del repertorio: saranno così pronti a giocare a casa con il proprio figlio.
Età: da 4 anni
Frequenza: lezione individuale una volta alla settimana
Durante l'anno sono previsti saggi e a fine anno gli esami di diploma di fine libro.
Momento fondamentale del percorso Suzuki è l'orchestra che garantisce la crescita musicale e ritmica del bambino e approfondisce le sue attitudini relazionali, essendo l’apporto del singolo fondamentale per la buona riuscita dell’ esecuzione dell'orchestra. Già a meta del primo anno di studio il bambino inizierà a suonare nell’ “Orchestra corde libere”, per poi proseguire con l'orchestra Suzuki dei “grandi”
Frequenza: lezione collettiva una volta a settimana
Gli incontri si tengono dal 1° ottobre al 15 giugno e hanno cadenza settimanale.