Formazione metodo Suzuki

Docente: M° Paolo Montini

Sviluppato dal maestro Shinichi Suzuki (1898 – 1998) si basa un dato di fatto tanto semplice quanto vero: il metodo di apprendimento più efficace è quello della madre lingua. Il bambino fin dalla nascita ha un'unica abilità: il talento di apprendere.

È attraverso l'ascolto, l'imitazione, la continua conferma e gli stimoli della mamma e del papà che il bambino inizia a trasformare la sua lallazione in parole. Lo stesso procedimento è alla base dell'apprendimento della musica e dello strumento musicale.

A che età cominciare?

Con il corso di Ritmica Prestrumentale si può iniziare a 3 anni: l'ambiente adatto va creato attorno al bambino il più presto possibile con la mamma e il papà. Al genitore è richiesta la frequenza attiva dal momento che diventerà l'hometeacher e così il bambino trova la necessaria continuità nella pratica quotidiana a casa dove sarà il genitore a giocare con la chitarra insieme al figlio.

I CORSI: da ottobre a giugno

  • Ritmica prestrumentale e prelettura

Lo scopo dei corsi di ritmica è insegnare al bambino tutte le canzoni del repertorio, sviluppare le abilità ritmiche e melodiche, sviluppare la coordinazione motoria e la motricità fine, attraverso la dimensione del gioco e delle coreografie, il potenziamento della memoria, la capacità di autocontrollo e disciplina.

Età: 3-5 anni
Frequenza: lezione collettiva una volta a settimana

  • Strumento

Dopo aver frequentato il corso di ritmica prestrumentale, il bambino può iniziare, sempre col genitore, il corso di strumento. Per i genitori è previsto un corso di 4 lezioni al termine del corso di ritmica prestrumentale in cui apprendere la postura e le prima parte del repertorio: saranno così pronti a giocare a casa con il proprio figlio.

Età: da 4 anni
Frequenza: lezione individuale una volta alla settimana
Durante l'anno sono previsti saggi e a fine anno gli esami di diploma di fine libro.

  • Orchestra Suzuki

Momento fondamentale del percorso Suzuki è l'orchestra che garantisce la crescita musicale e ritmica del bambino e approfondisce le sue attitudini relazionali, essendo l’apporto del singolo fondamentale per la buona riuscita dell’ esecuzione dell'orchestra. Già a meta del primo anno di studio il bambino inizierà a suonare nell’ “Orchestra corde libere”, per poi proseguire con l'orchestra Suzuki dei “grandi”

Frequenza: lezione collettiva una volta a settimana

 

©2024 Associazione corale e musicale "Accademia Treviso Musica"
Viale della Repubblica 7/C, Villorba (TV). C.F. 94130030268. Tutti i diritti riservati.