Paolo Montini

Paolo Montini, Chitarra, Chitarra metodo Suzuki

Nato a Treviso nel 1980, inizia lo studio della chitarra a 11 anni proseguendo gli studi nel 2002 con il M° Dino Doni, sotto la guida del quale consegue il Diploma nel 2005 e tuttora figura di riferimento per la sua formazione musicale. 

Si perfeziona in seguito, privatamente, col m° Emanuele Segre.

Nel 1999 è stato premiato dal Lion’s Club di Treviso con una borsa di studio come giovane talento della musica trevigiana. Dal 1997 si esibisce sia come solista che in formazioni cameristiche.

Consegue nell’Aprile 2005 la laurea in Filosofia presso l’Università Ca‘ Foscari di Venezia con una tesi sui problemi legati al linguaggio musicale e alla funzione della musica nel Novecento, a partire da Schönberg fino ai nostri giorni, concentrandosi sulla figura del compositore americano John Cage.

Continua ad interessarsi ad un approfondimento personale della storia della musica in chiave estetico-musicologica, collaborando anche con scuole e associazioni culturali.

Dal 2000, parallelamente agli studi, si dedica all’attività didattica e collabora stabilmente da oltre un decennio con l'Associazione Spazio Musica, Accademia Treviso Musica e il Centro Chitarristico "El Maestro".

Nel 2012 si avvicina al mondo dei bambini in età prescolare e inizia i corsi di formazione metodologia Suzuki, sotto la guida del m° Elio Galvagno, conseguendo nell' aprile 2017 il Diplome Suzuki, l'abilitazione di 5° livello, rilasciata dalla European Suzuki Association.

Dal 2015 collabora stabilmente col SolNiDò e il Micronido PeterPan tenendo laboratori per bambini dai 10 mesi ai 5 anni.

©2024 Associazione corale e musicale "Accademia Treviso Musica"
Viale della Repubblica 7/C, Villorba (TV). C.F. 94130030268. Tutti i diritti riservati.